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Vi ricordate l'incredibile caso degli HSM?
Ecco cosa scrivevamo in proposito a ottobre 2007!

Vedi: http://www.scintlex.it/notizia/292/69.html

Ci sono voluti quasi dieci lunghi mesi, ma almeno chi si occupa di conservazione digitale dei documenti e di fatturazione elettronica per altri 24 mesi può dormire sonni tranquilli! Dopo, come al solito, si vedrà...

Certo sarebbe necessario, per una volta, sviluppare una normativa coerente in materia e non intervenire sempre con un decreto "d'urgenza" per mettere la solita "toppa legislativa".

Ecco il decreto:

Gazzetta Ufficiale - Serie Generale n. 13
del 16-1-2008

DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
12 ottobre 2007

Differimento  del  termine che autorizza l'autodichiarazione 
circa la rispondenza  ai  requisiti di sicurezza
di cui all'articolo 13, comma 4,  del  decreto del Presidente del Consiglio
dei Ministri 30 ottobre 2003.

    
IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI

 

  Visto  il decreto legislativo 12 febbraio 1993, n. 39, e successive

modificazioni,  recante  norme  in  materia  di  sistemi  informativi

automatizzati  delle  amministrazioni pubbliche, a norma dell'art. 2,

comma 1, lettera mm), della legge 23 ottobre 1992, n. 421;

  Vista  la  direttiva 1999/93/CE del 13 dicembre 1999 del Parlamento

europeo  e  del  Consiglio,  relativa ad un quadro comunitario per le

firme  elettroniche  e,  in  particolare,  l'allegato III, cosi' come

modificato   in   esito  alla  rettifica  pubblicata  nella  Gazzetta

Ufficiale delle Comunita' europee serie L 13 del 19 gennaio 2000;

  Vista  la  decisione  della  Commissione  europea  2003/511/CE  del

14 luglio 2003, relativa alla pubblicazione dei numeri di riferimento

di  norme  generalmente  riconosciute  relative  a  prodotti di firma

elettronica  conformemente  alla  direttiva 1999/93/CE del Parlamento

europeo e del Consiglio;

  Visto  il  proprio  decreto  del  30 ottobre 2003, pubblicato nella

Gazzetta  Ufficiale  del  27 aprile 2004, n. 98, recante approvazione

dello  schema  nazionale per la valutazione e la certificazione della

sicurezza  nel  settore  delle tecnologie dell'informazione, ai sensi

dell'art.  10,  comma 1, del decreto legislativo 23 febbraio 2002, n.

10;

  Visto  il  proprio  decreto  del  13 gennaio 2004, pubblicato nella

Gazzetta Ufficiale del 27 aprile 2004, n. 98, recante regole tecniche

per   la   formazione,   la   trasmissione,   la   conservazione,  la

duplicazione,  la  riproduzione  e la validazione anche temporale dei

documenti informatici;

  Visto  il  decreto  legislativo  7 marzo  2005, n. 82, e successive

modificazioni,  recante  Codice  dell'amministrazione digitale, e, in

particolare, gli articoli 31, 35 e 71;

  Visto  il  proprio  decreto  del  15 giugno 2006, recante delega di

funzioni  del  Presidente  del  Consiglio  dei Ministri in materia di

riforme  e  innovazioni  nella  pubblica  amministrazione al Ministro

senza portafoglio, prof. Luigi Nicolais;

  Considerata la complessita' nella definizione dei tempi e dei costi

di mercato delle procedure di certificazione di cui al citato decreto

del  30 ottobre  2003  e  la conseguente indisponibilita', allo stato

attuale,   di   dispositivi  sicuri  per  la  creazione  della  firma

certificati  secondo  le norme vigenti, da utilizzare nelle procedure

automatiche  di  cui all'art. 35, comma 3, del decreto legislativo n.

82 del 2005;

  Ritenuta  la  necessita'  di  consentire  l'utilizzo di dispositivi

sicuri  per  l'apposizione  di firme con procedure automatiche, anche

per la fatturazione elettronica;

  Considerata,   quindi  l'esigenza  di  differire  ulteriormente  il

termine   entro  il  quale  i  certificatori  qualificati  attestano,

mediante  autodichiarazione,  la  rispondenza  dei  propri prodotti e

dispositivi relativi alle firme elettroniche da apporre con procedure

automatiche   ai   requisiti  di  sicurezza  definiti  dalla  vigente

normativa,  fermo restando lo svolgimento dell'attivita' di vigilanza

prevista dalla stessa;

  Sentito  il  Centro  nazionale  per  l'informatica  nella  pubblica

amministrazione (CNIPA);

  Di  concerto  con  i  Ministri  delle comunicazioni, dello sviluppo

economico e dell'economia e delle finanze;

                              Decreta:

                               Art. 1.

  1.  Per  un periodo di ventiquattro mesi decorrente dall'entrata in

vigore  del  presente  decreto,  i certificatori di firma elettronica

attestano,  mediante  autodichiarazione,  la  rispondenza  dei propri

prodotti  e  dispositivi  relativi alle firme elettroniche da apporre

con  procedure  automatiche  ai requisiti di sicurezza previsti dalla

vigente normativa.

  2.  Le  autodichiarazioni  gia'  rese  ai  sensi  del  decreto  del

Presidente  del  Consiglio  dei Ministri 7 dicembre 2000, del decreto

del Presidente del Consiglio dei Ministri 20 aprile 2001, del decreto

del  Presidente  del  Consiglio  dei  Ministri  3 ottobre  2001 e del

decreto  del  Presidente  del Consiglio dei Ministri 30 ottobre 2003,

relative  ai  dispositivi  sicuri  per  l'apposizione  di  firme  con

procedure  automatiche,  continuano  a  spiegare  ininterrottamente i

propri effetti fino al termine del periodo di cui al comma 1.

  3.  Le  attestazioni  di  cui  al  comma 1 rientrano nell'ambito di

applicazione delle funzioni di vigilanza e controllo svolte dal CNIPA

sull'attivita'  dei certificatori qualificati e accreditati, ai sensi

dell'art.   31  del  decreto  legislativo  7 marzo  2005,  n.  82,  e

successive modificazioni.

  4.  Il  presente  decreto non reca oneri aggiuntivi per il bilancio

dello Stato.

  Il  presente decreto e' inviato ai competenti organi di controllo e

sara' pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.

    Roma, 12 ottobre 2007

             p. Il Presidente del Consiglio dei Ministri

                     Il Ministro per le riforme

           e le innovazioni nella pubblica amministrazione

                              Nicolais

                   Il Ministro delle comunicazioni

                          Gentiloni Silveri

                Il Ministro dello sviluppo economico

                               Bersani

              Il Ministro dell'economia e delle finanze

                           Padoa Schioppa

Registrato alla Corte dei conti il 12 dicembre 2007

Ministeri  istituzionali,  Presidenza  del  Consiglio  dei  Ministri,

registro n. 12, foglio n. 316

 

 
16/01/2008
Avv. Andrea Lisi - www.studiolegalelisi.it

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