in collaborazione con
Nyberg
Edizioni CR
La prima banca dati di diritto dell'internet e dell'informatica che si aggiorna grazie al contributo dei suoi visitatori
Scint.it ScintLex.it
Home      E-mail         
 Sei in: /Appuntamenti /Convegni

1° FORUM NAZIONALE SULLA DEMATERIALIZZAZIONE - Resoconto -

Il Primo Forum Nazionale sulla dematerializzazione, tenutosi a Lecce l'8 e il 9 giugno 2007, organizzato dal Centro Studi & Ricerche SCiNT, con la collaborazione del Circolo dei Giuristi Telematici e del CNIPA, ha riscosso un grande successo.

L'incontro ha consentito di affrontare tutte le tematiche inerenti alla dematerializzazione, attraverso un approfondito confronto tra i massimi esperti del settore ed i referenti di Pubbliche amministrazioni e società che hanno già avviato progetti di dematerializzazione.

Sono le delicate implicazioni giuridiche che sottendono alle operazioni di conservazione digitale dei documenti a essere l'aspetto più complesso del problema; e proprio le problematiche giuridico-amministrative sono state al centro dell'approfondito dibattito affrontato durante le due giornate di riflessione e aggiornamento, in cui è stato presentato un quadro completo dello stato dell'arte da parte di coloro che ne hanno la maggiore competenza a livello nazionale (gli atti del Forum sono disponibili sul sito: http://digeat.lecce.giuristitelematici.it/attidematerializzazione.html ).

Durante l'evento è stato, inoltre, presentato il nuovo volume curato dall'avv. Andrea Lisi: "Conservazione dei documenti informatici. Aspetti giuridici, fiscali, amministrativi e strategici della conservazione sostitutiva e della fatturazione elettronica", con contributi di Giorgio Confente, Dario D'Urso, Luca Giacopuzzi, Massimo Maronati e Stefania Ramazzo (Info: http://www.edizionicierre.it/listino_main.aspx?cat=pubblicazioni&sub=Diritto%20ed%20Economia). 

Dopo il successo di DIG.Eat, l'Istituto Internazionale di Ricerca il 26 giugno 2007 organizza la nuova Mostra-Convegno, "Archivi@ & Fattur@ ‘07" (info alla pagina http://www.scint.it/news_new.php?id=871), con nuove best practices, testimonianze ed esperienze delle aziende più all'avanguardia.

Archivi@ & Fattur@ fornirà chiarimenti e nuovi spunti di riflessione su quali opportunità offre oggi la normativa vigente in merito alla gestione e conservazione elettronica di documenti, contenuti e processi, a quanto costa e quando conviene adottare i nuovi sistemi di gestione documentale, su che tipo di firma digitale utilizzare e quali sono i costi e le soluzioni adottate dalle aziende che hanno scelto questi sistemi.
Si potranno inoltre ascoltare testimonianze dal mondo della Sanità e della P.A.

L'evento rappresenta un'ideale prosecuzione di DIG.Eat (http://digeat.lecce.giuristitelematici.it/), in quanto parteciperà all'incontro come Chairman e Relatore l'Avv. Andrea Lisi dell'Area Legale dello Studio Associato D.&L. (www.studiodl.it) e saranno presenti, in qualità di relatori, qualificati professionisti del settore, funzionari dell'agenzia delle entrate e società specializzate che da tempo offrono soluzioni innovative per la archiviazione e la fatturazione elettronica.
 

 
21/06/2007
SCiNT

ScintLex.it

Studio Legale Lisi Circolo dei Giuristi Informatici dirittodautore Associazione Nazionale per Operatori e Responsabili della Conservazione Sostitutiva LavoroPrevidenza.com Centro Studi & Ricerche SCiNT Convegno Circolo Giuristi Telematici Studio Associato D&L scintlex SCiNTinform Master in internazionalizzazione e e-business
 Sito fondato da Andrea Lisi
© Copyright 2018 - ScintLex.it - Tutti i diritti riservati