in collaborazione con
Nyberg
Edizioni CR
La prima banca dati di diritto dell'internet e dell'informatica che si aggiorna grazie al contributo dei suoi visitatori
Scint.it ScintLex.it
Home      E-mail         

Cosa è SCiNTLex

Il sito scintlex, fondato dall'avv. Andrea Lisi del Centro Studi & Ricerche SCiNT,  costituisce la prima banca dati sul diritto della Società dell'informazione che viene aggiornata sull'esempio di Wikipedia.

Vi è, cioè, una redazione di volontari esperti del settore che provvedono quotidianamente ad operare una attenta selezione del migliore materiale di dottrina presente sul web e, quindi, ad inserirlo sul sito e soprattutto provvedono a coordinare la community di lettori che fornisce materiale giurisprudenziale, normativo e dottrinale sul diritto dell'ICT.

Ovviamente vi è anche molto materiale originale e dal taglio giornalistico offerto dalla stessa redazione di SCiNTLEX ai suoi lettori, ma il sogno che ci ha spinti a sviluppare questo progetto è quello di raccogliere in un unico sito tutto il materiale migliore e utile sul diritto della Società dell'Informazione. 

Tale impegno è frutto della consapevolezza che oggi Imprese, Professionisti e Pubbliche Amministrazioni sono investiti da continue, vorticose e incessanti scelte di cambiamento insite nella globalizzazione dei mercati, processo quest’ultimo favorito dall’utilizzo delle moderne tecnologie e, quindi, hanno disperato bisogno di una Guida operativa sul web!

In questi ultimi anni Leggi, Decreti, Regolamenti, si sono susseguiti e continueranno a susseguirsi nella disperata, caotica ricerca di inquadrare e disciplinare ogni aspetto dell’innovazione determinata dall’apertura di nuovi mercati e dalla stessa appartenenza dell’Italia ad Organismi ed Organizzazioni di natura sopranazionale (come la stessa Unione Europea) o “anazionale” (come l’Internet).

Questo complesso processo di integrazione e “cooperazione” legislativa è reso ancora più difficile dalla necessaria regolamentazione tecnico/giuridica degli innovativi strumenti di comunicazione, sempre più indispensabili per partecipare nella Società dell’Informazione.

E allora rimane indispensabile provare a raccogliere e coordinare tutto quanto si va accumulando nel tempo sulla materia del diritto dell'ICT, in modo da aiutare il professionista, lo studioso, ma anche l'imprenditore e l'amministratore a trovare ciò che cerca nell'immenso baratro costituito dal materiale ormai disperso su Internet.

E l'unico modo per poterlo fare in maniera efficace è quello di sfruttare al meglio le possibilità che la stessa Rete ci offre e, cioè, la facilità dello scambio di documenti e la loro immediata condivisione.

Il Progetto SCiNTLEX è nato grazie alla preziosa collaborazione del Centro Studi & Ricerche SCiNT con due prestigiose case editrici che hanno sin da subito creduto nella bontà e importanza dello stesso: Cierre Edizioni e Nyberg Edizioni.

Il sogno è iniziato... Buon Lavoro a tutti e Grazie infinite per il Vs. prezioso contributo!

ScintLex.it

Master in internazionalizzazione e e-business SCiNTinform Centro Studi & Ricerche SCiNT Associazione Nazionale per Operatori e Responsabili della Conservazione Sostitutiva Convegno Circolo Giuristi Telematici LavoroPrevidenza.com dirittodautore Studio Associato D&L Studio Legale Lisi scintlex Circolo dei Giuristi Informatici
 Sito fondato da Andrea Lisi
© Copyright 2018 - ScintLex.it - Tutti i diritti riservati