in collaborazione con
Nyberg
Edizioni CR
La prima banca dati di diritto dell'internet e dell'informatica che si aggiorna grazie al contributo dei suoi visitatori
Scint.it ScintLex.it
Home      E-mail         

Profilo professionale

Andrea Lisi

Avvocato in Lecce, perfezionato in diritto comunitario ed esperto di tematiche nazionali e internazionali correlate alle nuove tecnologie e alla tutela della privacy. Titolare con il Dr. Davide Diurisi dello Studio Associato D.&L., consulenza legale aziendale in ICT & International Trade. Professore a Contratto di Informatica Giuridica presso l'Università del Salento - Facoltà di Giurisprudenza - Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali. Fondatore del Centro Studi & Ricerche per l’Internazionalizzazione e l’Innovazione SCiNT (Sviluppo & Cooperazione delle Imprese per l’Internazionalizzazione). Presidente della prima Associazione Nazionale per Operatori e Responsabili della Conservazione Sostitutiva (A.N.O.R.C) fondata a Milano l’8 novembre 2007; Associazione dedicata alle problematiche della archiviazione elettronica dei documenti e della fatturazione elettronica e alla quale hanno aderito oltre 50 soci fondatori tra i quali società e operatori del settore (info sul sito www.anorc.it).

Curatore del Portale per l’ICT & International Trade www.scint.it, nato da una sinergia con il Progetto Orientamento dell’Università di Lecce. è direttore editoriale della “Rivista di diritto economia e gestione delle nuove tecnologie”, Milano, Nyberg Editore e della Collana “Diritto, Economia e Società dell’Informazione”, Cierre Editore. Collabora con varie riviste cartacee e telematiche, tra le quali Cyberdiritto, ICT Security, Diritto ed Economia dei mezzi di comunicazione, Diritto&Diritti, Altalex, JEI – Jus & Internet, Notiziario Giuridico Telematico, Punto Informatico, Diritto su Web, Studiocelentano.it e Netjus. è responsabile in Lecce della Camera Informatica ed è membro del Comitato Scientifico delle Riviste TRUSTS&TRUSTEES - Ed. italiana e La Pratica Forense, Maggioli Editore e delle Riviste giuridiche telematiche Diritto&Diritti, LavoroPrevidenza.com, Computerlaw.it, dirittoeprogetti.it e Altalex. Membro della Giuria Italex Awards 2000-2002 (www.italex.com), del Big Brother Awards Italia 2005 (https://bba.winstonsmith.info/) e del "Concorso Nazionale Overlex" (2005-2006).

E’ stato Consulente/formatore per la costituzione ed informatizzazione degli Sportelli Unici per le Attività Produttive in vari comuni pugliesi e lucani. E' attualmente iscritto all'Albo Docenti della Scuola Superiore dell'Amministrazione dell'Interno.

E’ stato docente presso l’Università di Lecce al Master post-universitarioProgetto Orientamento: Incubatore d’Impresa” (2001), al Master in Diritto dell’Informatica (2002), al Master per operatori della comunicazione multimediale (2004) e al Master in Mediatori per l’e-learning (2004); coordinatore del Master Europeo in Finanziamenti Comunitari, tenutosi a Bruxelles nel marzo 2001 e organizzato da Euro Union Consult con il patrocinio di SCiNT. Attualmente è docente in tre Master postuniversitari dedicati dal diritto delle nuove tecnologie presso le Università di Messina, Taranto e Padova e in vari Corsi organizzati in tutta Italia da Enti (tra i quali ICE o Camere di Commercio), Centri di Ricerca o Ordini professionali.

E’ Direttore Scientifico e Docente del Corso postuniversitario di Alta Formazione in “Diritto & Economia del Commercio Elettronico e Internazionale” (edizione 2003 e edizione 2004) organizzato dal Centro Studi SCiNT, in collaborazione con IPSOA Editore e Ed. Simone, con l’alto patrocinio del Ministero delle Attività Produttive, dell’Ice, della Camera di Commercio Internazionale, e del Centro Estero delle Camere di Commercio pugliesi. Oggi è Direttore Scientifico e Docente del Master in Management e Diritto dell'Innovazione Digitale organizzato da Aforisma, Scuola di Formazione Manageriale (www.aforisma.org).

E', inoltre, Componente del Comitato Scientifico del Master in Diritto dell'Informatica e dell'Informazione, Università di Messina (anno 2006).

Ha collaborato con la Cattedra della Prof. Maria Chiara Malaguti di Diritto Commerciale Internazionale presso l’Università di Lecce ed è stato relatore in numerosissimi convegni in materia di diritto delle nuove tecnologie e del commercio internazionale.

Ha scritto più di un centinaio di contributi in materia di diritto delle nuove tecnologie e del commercio internazionale e i suoi saggi sono stati pubblicati da case editrici di rilievo nazionale (tra le quali Utet, Giuffrè, Maggioli Editore, Ipsoa, Ed. Simone, Mucchi Editore, Soiel International, Edipi, Liguori Editore, Nyberg Editore, Gruppo internazionale Gartner, Trusts&Trustess Ed. italiana, Cierre Editore etc.) e da numerose riviste specializzate. Per il Corriere delle Telecomunicazioni ha curato negli anni 2003/2004 la rubrica “Diritto e Internet”. Attualmente è, inoltre, componente del comitato di redazione della rivista "Diritto dell'Internet", Ipsoa Editore. Ha curato 12 volumi in materia di diritto dell’Internet, Commercio Elettronico, Privacy informatica e privacy in generale, sempre con forte attenzione alle problematiche di diritto internazionale. Collabora in tutta Italia con università, enti camerali, centri di ricerca, primarie società fornendo progettazione, formazione, assistenza e consulenza legale nell’e-business internazionale, nella privacy , nei servizi di archiviazione ottica/fatturazione elettronica e nel diritto delle nuove tecnologie, in genere

 

********

Materie di Competenza

 L’avv. Andrea Lisi ha sviluppato consulenze e tenuto seminari di approfondimento nelle seguenti materie: 

- profili giuridici del commercio elettronico anche internazionale (formazione dell’accordo telematico, fonti, legge applicabile e giudice competente, disciplina italiana e comunitaria) 

- contrattualistica internazionale (fonti, formazione dell’accordo, trattative, incoterms, lingua dell’accordo, legge applicabile, giudice competente, clausole di arbitrato e mediation, altre principali clausole) 

- principali contratti della distribuzione commerciale (vendita, subfornitura, agenzia, procacciatore d’affari, filiali di vendita e joint ventures distributive, modelli dei principali contratti internazionali) 

- principali contratti dell’e-commerce (il contratto “point&click”, i contratti relativi all’hardware e al software, contratti di assistenza e manutenzione, principali formule contrattuali) 

- disciplina della tutela del consumatore in Internet (clausole vessatorie, diritto di recesso, tutela del dato personale, termini di consegna etc.) 

- aspetti legali della pubblicità on line 

- aspetti legati alla privacy e sicurezza informatica (redazione D.P.S., informative, privacy policy, trattamento dei dati nei siti web) 

- principali tematiche del diritto dell’informatica (firma elettronica, spamming, tutela del software e dei nomi di dominio, il marchio nazionale e internazionale in Internet etc.) 

- principali tematiche della internazionalizzazione delle imprese (l’accesso ai nuovi mercati, la costituzione delle società all’estero, le fonti dove reperire informazioni etc.) 

- aspetti legati all’archiviazione digitale dei documenti e alla fatturazione elettronica, e-goverment e digitalizzazione della P.A.  

  ^^^^

********

Servizi di Docenza e Consulenza

^^^^

L’avv. Lisi nelle materie di sua competenza ha fornito servizi di docenza e consulenza in favore di: 

- Università (Università di Lecce, ISUFI - Lecce, Università di Padova, Università di Taranto, Università di Messina, Università di Bari, Liuc Castellanza, Università di Pisa, Università di Trento)

- Enti pubblici o associazioni di categoria (Ice, Unioncamere Lazio, Camere di Commercio di Pordenone, Padova, Pisa, Lecce, Bari, Salerno, Milano, Torino, Grosseto, Unioncamere Lazio, Az. Speciale Cesan Foggia, Promopadova, Promecon, Bic di Spilimbergo, Curia Mercatorum, Assindustria Lecce e Brindisi, Cisi Puglia, Provincia di Lecce, Prefettura di Padova, Assindustria di Bari)

- Ordini Professionali (Ordine Avvocati Lecce, Bari, Brindisi, Taranto, Foggia, Grosseto, Reggio Calabria, Lanciano, Potenza, Nocera Inferiore, Ufficio Formazione della Corte d’Appello di Potenza, Scuola Forense di Lecce, Taranto e Foggia, Associazione Giovani Avvocati di Puglia, Caf Nazionale Ragionieri, Consigli dell’Ordine dei Ragionieri Commercialisti di Lecce, Bari, Foggia, Bassano del Grappa e Pordenone, AIGA)

- Enti di Ricerca e Società di Formazione (Centro Studi & Ricerche SCiNT, CSIG - Centro Studi Informatica Giuridica, Centro Studi Comunicare l’Impresa, E.A.F.R.A Nnazionale, Centro Studi Giuridici "De Pietro", ISFOA, Impresa Insieme srl, vari S.U.A.P. di Basilicata e Puglia, Soiel International, Iter srl, StudioCelentano.it, Circolo dei Giuristi Telematici, Centro Studi Ateneo, Consult Partner, Euro Union Consult, CESES - Centro Europa per la Scuola l'Educazione e la Società, Formapulia, CNIPA Puglia, IIR - Istituto Internazionale di Ricerca, Rivista Trusts&Trustee - Ed. Italiana, Anusca S.r.l., Aforisma, L.R.A. - Learning Resources Associates).

Per ulteriori informazioni e contatti:

Avv. Andrea Lisi
STUDIO ASSOCIATO D&L -
Business&Legal Consultancy,ICT &International Trade
Executive Management SCiNT Study&Research Centre
skype: avv_andrea_lisi
Sito web Studio:
www.studiodl.it
Sito Web Centro Studi: www.scint.it 
ScintLex.it

scintlex Studio Associato D&L LavoroPrevidenza.com Associazione Nazionale per Operatori e Responsabili della Conservazione Sostitutiva dirittodautore Convegno Circolo Giuristi Telematici SCiNTinform Circolo dei Giuristi Informatici Studio Legale Lisi Centro Studi & Ricerche SCiNT Master in internazionalizzazione e e-business
 Sito fondato da Andrea Lisi
© Copyright 2016 - ScintLex.it - Tutti i diritti riservati